Categories:

Hera Sport & Fit gestisce il tuo tempo libero. Come? Lo scopriamo con Giusy Ferrara, vice presidente business development

Tutti devono poter esprimere la propria passione per lo sport! E’ questo uno degli obiettivi di Hera Sport & Fit. Abbiamo incontrato la vice presidente business development Giusy Ferrara per parlare di questa bella realtà di Parma.

Ci parla del progetto di Hera Sport & Fit SSD?

La Hera sport nasce nel 2017 nell’intento di promuovere l’esercizio e la diffusione dell’attività sportivo sia a livello agonistico che amatoriale, diversi studi hanno dimostrato che un corretto stile di vita attraverso l’alimentazione e la pratica di attività motorie in tutte le sue forme abbassano notevolmente l’incidenza nella popolazione del rischio di malattie metaboliche e cardiovascolare dei nostri tempi.

La Hera sport essendo una SRL sportiva dilettantistica (SSD a r.l.)  è iscritta e riconosciuta dal CONI che fa capo alla Presidenza del Consiglio attraverso la struttura operativa “Sport e Salute spa”, come si può intuire già dai soggetti coinvolti in questo tipo di organizzazione a livello nazionale le attività che vengono svolte da questi soggetti (come la nostra società)  sono intrinsecamente collegati al ministero della salute.

Per intenderci la prevenzione inerenti malattie cardiovascolari e metaboliche (es diabete) sulla popolazione avviene su due livelli fra loro interconnessi:

  • Attività fisica e corretti stili di vita
  • Screening promossi dal Ministero della salute

 Con queste prerogative a gennaio 2021, dopo altre esperienze di gestione di impianti sportivi di proprietà pubblica e con finalità rivolte a il mondo dello sport, la Hera sport si aggiudicata una struttura polifunzionale sino al 2040 nel centro della città di Parma di 4.500 mq conosciuto da sempre come Impiano EX/CONI oggi Via Rustici con marchio registrato LEVEL RUSTICI.

La struttura ha innanzitutto la peculiarità che fa parte dei beni artistici culturali essendo una struttura costruita al tempo del fascio e che aveva la finalità di promuovere lo sport e l’esercizio fisico ai giovani ragazzi del tempo “BALILLA”

La seconda è che unica nel suo genere e dopo la  totale riqualificazione nel 2010 la struttura ha all’interno sevizi che saranno tutti rivolti al benessere psicofisico dell’utenza e per tutte le fasce di età.

Servizi all’interno della struttura:

Piscina telescopica di 25 mq (aperta 12 mesi all’anno)

  • Nuoto libero
  • Scuola nuoto adulti e bambi
  • Corsi acqua (aquagym, acquabike etc et)
  • Sala Corsi (attività motorie musicali, corsi di potenziamento, corsi di tipo funzionale
  • Sala Fitness
  • Bar e ristorante
  • Centro estetico
  • Area benessere di 1200 mq con bagno turno, nr 2 Saune, percorso knaipp

Qual è il vostro obiettivo primario?

Con l’acquisizione dell’impianto sportive di Via Rustici nel gennaio 2021 e la rimessa in funzione con lavori di ristrutturazione Hera Sport & Fit S.S.D. a.r.l.  si pone l’obiettivo primario di restituire alla città di Parma un pezzo di storia molto conosciuta dai parmigiani e ripristinare un bene pubblico che era in stato di abbandono da due anni.

 Offrire al proprio territorio un polo sportivo ricreativo e di benessere in cui tutti possano esprimere la propria passione per lo sport per tutti e la cultura dei corretti stili di vita attraverso lo sport, l’alimentazione e l’utilizzo dei benefici dell’acqua attraverso la zona umida del centro nonché stimolare all’utenza lo spirito di aggregazione che è stata fortemente compromesso a causa della pandemia.

L’attività sportiva per voi non è soltanto esercizio fisico ma un momento di formazione importante per l’individuo?

Hera Sport & Fit S.S.D. a.r.l. ha per oggetto l’esercizio e lo svolgimento di attività sportive mediante l’organizzazione di corsi di avviamento e specializzazione di discipline di ogni genere, con le finalità e con l’osservanza delle norme delle federazioni sportive nazionali e degli enti di promozione sportiva.

La società, nonostante la pandemia, in ottica di continuità aziendale e per garantire posti di lavoro, si aggiudica una concessione di 18 anni per la gestione dell’impianto sportivo EX CONI (Level Rustici) di proprietà del Comune di Parma facente parte dei beni culturali. La struttura risale ai tempi del fascismo e l’idea imprenditoriale è quella di restituire alla cittadinanza un impianto sportivo storico per la città di Parma.

Dove si trovano le vostre strutture?

La struttura di Viale Rustici si trova all’interno dell’anello della tangenziale ed è a due passi dal centro storico di Parma tra i quartieri Cittadella e Montebello, è posizionata lungo il torrente Parma, una posizione molto strategica!

Ha da poco preso vita Level Rustici, di cosa si tratta?

Level Rustici non è un centro sportivo, non è una palestra, non è un centro estetico, non è un ristorante, non è un bar, non è un centro wellness ma è tutto questo messo insieme gestito solo per un unico scopo:

il benessere psicofisico delle persone. Il centro non è pensato per la competizione ma per l’aggregazione. Level Rustici è in definitiva un impianto sportivo di pubblica utilità gestito per rendere la permanenza nel centro un’esperienza olistica, il tutto messo insieme, rivolto a tutte le fasce di età.

Progetti per il nuovo anno?

Tutte le energie della società in questo momento sono dedicate al progetto Level Rustici. Il centro in questo momento è in funzione e a breve partiranno i lavori di recupero della SPA. La zona SPA comprende un’area bagnata (379 mq) con zona idromassaggio, dotata di getti orientati per massaggi in zona lombare, cervicale e articolare; frigidarium e calidarium, con temperature fino a 37/38°C e musicoterapica con onde sonore subacquee; docce scozzesi a microidrogetti a utilizzo individuale e zona compensazione/relax, isolata acusticamente e dotata di cromoterapia a soffitto.

LEGGI L’ARTICOLO SU STARTUP MAGAZINE

Tags:

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *